Cinofilia, ma non solo. Le attività del CSAA, coprono una grande fetta della "passione cinofila", ma l'Associazione organizza anche tanta parte di appassionati che vogliono "vivere" la natura, si organizzano per proteggerla ma solo anche per un corretto utilizzo del bene-natura.
Quindi l'Associazione spazia tra il tiro con l'arco, al tiro sportivo con armi da caccia (tiro alla sagoma, percorso di caccia, ecc . . .), dalla falconeria, dove il CSAA associa, raduna e valorizza questa antichissima passione, alla micologia e raccolta di tartufi, dall'escursionismo (che organizza gli appassionati del trekking e non solo, ma anche tutte quelle associazioni e gruppi che lavorano e si battono per una rivalutazione del territorio, degli antichi percorsi, dei piccoli paesi incastonati nei grandi paesaggi), alla Protezione Civile e, proprio a proposito di quest'ultima, alla difesa dell'ambiente (avvistamento incendi ecc.), ma anche soccorso alle popolazioni in caso di calamità grave.
E' ormai consolidato il fatto che le organizzazioni CSAA, sparso per l'Italia e riconosciute a livello regionale, sono operative, presenti e con alle spalle esperienze e riconoscimenti notevoli.
Quindi il CSAA che difende ma insegna a vivere la natura e l'ambiente. Un'Associazione unica nel suo genere ed anche per questo apprezzata da sempre più numerosi cittadini e sportivi.
|